SDG 11: CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
Le città e gli insediamenti umani devono garantire a tutti l’accesso ad alloggi adeguati, sicuri a prezzi accessibili e ai servizi di base. La sicurezza stradale deve essere aumentata e i trasporti pubblici potenziati.
Le città sostenibili offrono spazi ricreativi per tutti. Il patrimonio culturale e naturale del mondo deve essere protetto. Le città e gli insediamenti umani devono essere sviluppati in modo partecipativo e sostenibile.
L’impatto ambientale delle città in termini di rifiuti, inquinamento atmosferico e acustico deve essere ridotto. Le città devono essere costruite in modo più resiliente, specialmente per proteggere le persone in condizioni di povertà e di vulnerabilità da inondazioni, terremoti e altre catastrofi.
Le città devono potenziare i collegamenti con gli insediamenti periurbani e rurali.
Situazione attuale:
Nel mondo: ogni anno circa 1,3 milioni di persone muoiono in incidenti stradali, la metà dei quali a piedi, in bicicletta o in moto. OMS: Road traffic injuries (inglese)
In Svizzera: mentre il quinto della popolazione con il reddito più alto spende il 10% del reddito per la propria abitazione, il 20% dei locatari con il reddito più basso paga più del 36%. Domanda di alloggio novembre 2020, Raiffeisen