SDG 3: Garantire una vita sana per tutti
La salute non è solo assenza di malattia. Anche la salute mentale e il benessere fanno parte di una vita complessivamente sana. Premessa indispensabile è inoltre un ambiente sano, che non fa ammalare. Questo significa avere accesso all’acqua potabile pulita, smaltire correttamente i rifiuti pericolosi ed evitare l’utilizzo dei prodotti chimici.
Rafforzando la prevenzione e migliorando l'accesso alle cure per tutti, impediamo che le malattie diventino un rischio di povertà.
Dei buoni sistemi sanitari dipendono da personale sanitario qualificato. Nei paesi in via di sviluppo, in particolare, si dovrebbe investire maggiormente nell’istruzione e nella formazione.
Situazione attuale:
Nel mondo: tra il 2000 e il 2020 la percentuale di bambini protetti dalle vaccinazioni è aumentata dal 72% all’83%. La crisi da Covid rischia di vanificare in parte i progressi compiuti. (OMS: Scheda informativa Copertura delle vaccinazioni, tedesco)
In Svizzera: la percentuale di persone in sovrappeso in Svizzera è in costante aumento dal 1992. (MONET 2020, sovrappeso, tedesco/francese)